5 curiosità sui conigli che dovete conoscere prima di adottarne uno!
Se non hai mai posseduto un coniglio prima d’ora, forse non sai che queste belle e morbide creature sono altamente intelligenti e con grandi personalità!
I conigli sono uno degli animali domestici più amati nel mondo, secondi solo a cani e gatti.
Sono animali molto fragili e delicati, quindi prima di adottarne uno ricordatevi di fare tutte le ricerche del caso!
Ecco 5 curiosità sui conigli che forse non sapevi!

I conigli sono animali esotici
1. Possono vivere fino a 12 anni (e anche di più)
Spesso si sente dire che i conigli hanno una durata di vita di circa cinque anni. Tuttavia, possono vivere fino a un massimo di 12 anni, e le razze più piccole vivono quasi sempre più a lungo dei conigli più grandi.
La maggior parte dei conigli ben curati vive circa 7-10 anni, quindi con il giusto ambiente e la giusta cura, riescono ad essere ottimi compagni a lungo termine!
2. Hanno bisogno di compagnia
I conigli sono animali incredibilmente socievoli, quindi tenerne una coppia migliorerà notevolmente la loro qualità di vita.
Una coppia di conigli si darà reciprocamente una compagnia essenziale, calore durante l’inverno e un’importante toelettatura in aree che non possono raggiungere da soli, come il contorno degli occhi.
Qualsiasi combinazione di conigli può vivere insieme, purché siano sterilizzati.
In caso non si avesse abbastanza spazio per una coppia, bisogna ricordarsi di giocare con loro tutti i giorni per almeno un’ora!
3. Bevono molto
I conigli hanno bisogno di un rifornimento costante di acqua. Un coniglio berrà tanta acqua in un giorno quanto un cane 10 volte più grosso.
In teoria, si tende a preferire una ciotola d’acqua rispetto a un beverino, perché è il modo più naturale per un coniglio di bere.
Siccome però la ciotola tenderà a sporcarsi spesso, bisogna ricordarsi di cambiare l’acqua ogni giorno e di pulire regolarmente sia le ciotole che, in caso, i beverini.
4. Esprimono la loro felicità attraverso i “binkies”
Quando i conigli sono più felici, fanno una danza che viene comunemente chiamata binky.
I binkies sono dei movimenti che comprendono saltelli in aria e il ruotare la testa, il corpo e le orecchie in direzioni opposte.
Un binky è il modo in cui il tuo coniglio ti dice che è felice con te e con la sua vita in generale!
5. Le loro orecchie hanno molteplici benefici
I conigli sono noti per le loro grandi orecchie; quindi, non è una sorpresa che il loro udito non sia secondo a nessuno!
La forma unica delle loro orecchie e la loro capacità di ruotarle di 180 gradi permette loro di individuare la posizione esatta di un suono.
Le loro orecchie sono anche essenziali per regolare la loro temperatura. I conigli non sono in grado di sudare e non ansimano come i cani per mantenersi freschi, invece, utilizzano la grande superficie delle loro orecchie per irradiare il calore in eccesso quando sono troppo caldi.
Bisogna comunque sempre fornirgli un posto fresco e ombreggiato dove sedersi durante la stagione calda!
Se volete aggiungere qualche curiosità, scrivetelo nei commenti sotto!