Dopo aver parlato delle 5 serie tv in cui i gatti sono i protagonisti, non poteva mancare un post con le 5 serie tv con cani protagonisti.
La cosa divertente è che si potrebbe pensare che la maggior parte delle serie tv con i cani protagonisti siano solo quelle in cui hanno un ruolo del poliziotto. In realtà ce ne sono altre in cui i cani fanno da spalla e non per questo sono meno popolari dei loro colleghi.
Andiamo quindi a scoprire quali sono in ordine di apparizione!
Tequila & Bonetti
Serie del 1992 che vede il polizotto newyorkese Nick Bonetti trasferirsi ai Los Angeles dove trova due nuovi compagni di squadra, la bella Angela Garcia, interpretata dalla star di Law & Order SVU Mariska Hargitay, e un dog de bordeaux, Tequila.
Si tratta di una delle prime serie televisive in cui il cane “parla”, o per dirla meglio, pensa e viene capito dall’amico poliziotto.
Indimenticabile il suo modo di rimettere tutti in riga; “Mi chiamo Tequila, mettetevi in fila”!
Una curiosità: la serie è durata pochissimo non perché non andasse bene ma perché costava troppo!
Il Commissario Rex
Si svolge a Vienna questa serie del 1994. La squadra di polizia in questo caso è composta da tre poliziotti e dal bellissimo pastore tedesco Rex, esperto in ricerca cadaveri e ottimo cane da fiuto.
Il vero nome del cane era Reginald von Ravenhorst, che purtroppo è mancato ormai da anni ed è sepolto nel cimitero dei cani famosi, in Germania.
Sue Thomas FBI
La protagonista di questa serie del 2002 è una giovane agente dell’ FBI sorda, così come la protagonista che la interpreta, che si fa aiutare dal suo “hearing dog“, un cane per non udenti che le segnala ogni rumore sospetto.
Questa volta a interpretare il cane è Jesse, una bellissima Golden retriver che nella serie interpreta il ruolo di Levi.
Una curiosità: la serie è tratta da una storia vera. Il cane della vera agente dell’FBI si chiamava Gracie, che dopo aver frequentato il corso di Pet Therapy indossava il collare arancione, che sta a indicare che il proprio umano è non udente.
Blind Justice
Nata nel 2005 dalla mente di Steve Bochco, quello di NYPD Blues, il protagonista è un detective della polizia cieco che si fa aiutare nelle sue indagine dal suo cane , un bellissimo pastore tedesco di nome Hank. La serie non ha avuto il successo che si aspettavano e si è chiusa dopo pochi episodi.
In the dark

Ben Mark Holzberg/The CW
Serie del 2018, tuttora in onda, racconta la storia di una ragazza cieca e con problemi di alcol, Murphy, che lavora in una scuola di addestramento di cani per non vedenti dei suoi genitori. Una sera, rientrando a casa col suo cane Pretzel, s’imbatte in un cadavere ma, quando arriva la polizia, il cadavere è scomparso. Murphy decide di portare avanti le indagini privatamente e da lì in poi, in ogni puntata si troverà coinvolta in qualche mistero.
Il cane che l’accompagna nelle sue avventure e che la aiuta nella sua quotidianità è anche in questo caso un Golden retriver di nome Levi.
E per finire…
Non posso non citare il cane di una delle mie serie preferite in assoluto, Modern Family, che ha creato la moda dei bull dog francesi; Stella è infatti la cagnolina amata da Jay e di cui la bella moglie Gloria è gelosissima.
E per ultimo, un accenno alla cavalier King di Sex & the City, Elizabeth Taylor: secondo Vanity Fair, la popolarità della razza negli Stati Uniti è passata dal 54esimo posto al 17esimo, proprio grazie a questo telefilm culto.