Cane senza guinzaglio a Milano: dove si può fare?

di lovemypets_it
Cane senza guinzaglio a MIlano? in questo parco si può fare

Cane senza guinzaglio a Milano? C’è un parco in cui si può fare!

I cani a Milano  si possono liberare solo nelle aree cani,  la legge parla chiaro: devono essere portati sempre al guinzaglio di misura non superiore a 1,50 mt, l’unico posto dove possono essere lasciati liberi sono le aree di sgambamento.

Ma c’è un parco a Milano dove i cani possono essere lasciati liberi senza guinzaglio, senza avere timore di incorrere in qualche multa.

Sto parlando del Giardino della Guastalla.

Il giardino della Guastalla

Per chi non lo sapesse, il Giardino della Guastalla si trova in pieno centro a Milano, vicino all’Università Statale e accanto all’Ospedale Maggiore.

Commissionato dalla contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla e terminato nel 1555, ospita una bellissima vasca peschiera seicentesca, un’edicola, ma soprattutto un parco, anzi un giardino all’italiana, di 12 mila mq, ricco di alberi e spazi dove potersi rilassare e godersi il sole soprattutto nelle giornate primaverili.

Quello che lo rende speciale è che è stato il primo a Milano a sperimentare le fasce orarie per poter lasciare i cani liberi  grazie all’associazione Amici della Guastalla.

L’associazione, che raccoglie soci volontari che si impegnano a rispettare e a far conoscere una serie di regole di buon uso dei giardini, è stata d’esempio per altri parchi a Milano che hanno voluto sperimentare questa modalità di cani liberi in determinate fasce orarie della giornata.

cane senza guinzaglio a Milano? in questo parco si può fare

Cani senza guinzaglio: in questo parco si può fare

(ma le regole comunque ci sono e vanno rispettate per il bene di tutti)

All’interno del parco, i cani devono comunque essere tenuti sotto controllo e raccogliere le deiezioni.

I cani hanno libero accesso ovunque tranne nell’area dedicata ai bambini

Queste le regole principali poi ci sono quelle dettate dal buon senso: meglio evitare di portare la propria cagnolina in calore ed è assolutamente vietato permettere ai cani di scavare buche o comunque di deturpare il giardino che ospita alberi secolari come faggi o aceri argentati.

Diventare soci dell’Associazione, il cui focus è il giardino nella sua totalità, è facilissimo: basta pagare un contributo di 30€ all’anno e il gioco è fatto.

I soldi raccolti vengono devoluti o a bambini in difficoltà o ad altre associazioni che si occupano del benessere degli animali.

 

Cane senza guinzaglio a ilano? in questo parco si può fare

Regole da rispettare

Il parchetto della Conca del Naviglio ha tratto ispirazione dall’associazione degli amici della Guastalla; anche qui i cani possono girare senza guinzaglio dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19.

 

 

Potrebbe piacerti anche