Cani in spiaggia quali regole da seguire in questa estate 2022?
Finalmente è arrivata l’estate e a moltissimi cuccioli piace da fare il bagno, quindi perché non approfittarne e andare in spiaggia tutti insieme?
La presenza dei cani sulla spiaggia libera è consentita sempre, rispettando l’obbligo di utilizzo del guinzaglio e/o della museruola dove previsto, a meno che un’ordinanza comunale e/o regionale non lo impedisca.
È permessa anche negli stabilimenti a patto che il proprietario della struttura decida diversamente, quindi occhio ai cartelli!
Ovviamente ci sono alcune regole da rispettare, vediamole insieme!
ATTENZIONE!
Le regole qui sotto valgono per le spiagge per umani, non quelle per cani!
Regole cani in spiaggia estate 2022 : 1. In spiaggia è obbligatorio tenere il cane sotto l’ombrellone
In acqua, il cane può fare il bagno senza limitazioni ma in spiaggia è obbligatorio tenerlo sotto l’ombrellone.
Cane e padrone possono passeggiare insieme sulla battigia senza però attardarsi, sostare o marciare incessantemente avanti e indietro nello stesso tratto.
2. I cani guida per non vedenti sono sempre ammessi
Così come anche i cani da salvataggio, i cani guida in spiaggia godono degli stessi diritti del proprio padrone e possono entrare in ogni spiaggia anche in caso di divieto!
3. I cani non devono sporcare in spiaggia
Regola che può sembrare banale ma per molti non lo è, è obbligatorio dotarsi sempre di sacchettini e bottiglie d’acqua per pulire dove il cane ha sporcato.
La spiaggia è suolo di tutti, bisogna mantenerla pulita!
4.Guinzaglio e museruola sempre a portata di mano
In spiaggia è obbligatorio tenere il cane sempre al guinzaglio.
La museruola non è sempre obbligatoria, a meno che non sia indicata su cartelli, ma bisogna comunque averla con sé in caso di emergenza o richiesta da parte delle forze dell’ordine.
5. Non tenere il cane al sole
Ultima ma non meno importante, è severamente vietato lasciare i cani sotto al sole per troppo tempo, soprattutto nelle ore più calde.
Il cane deve avere sempre accesso ad una zona d’ombra vicino ai padroni, dove stare tranquillo durante la giornata.
Ricordarsi di portare sempre una borraccia o una ciotola da riempire con acqua fresca!
Per finire, non è una regola ma è bene ricordarlo, non tutti i cani amano la spiaggia, il mare e stare in mezzo a tanta gente.
Non forzate mai il vostro cane ad andare in spiaggia solo perché fa piacere a voi, piuttosto lasciatelo tranquillo a casa a rilassarsi al fresco!
Buone Vacanze!
2 comments
Grazie mille, davvero utile questa guida!
Valgono per tutt’Italia queste regole?
Certo, alcune cose magari possono differire a seconda della compagnia navale ma son comunque leggi che valgono ovunque (magari su una nave ti danno il kit di benvenuto e sull’altra no, ma il guinzaglio, ad esempio, è obbligatorio su tutte)
Comments are closed.