I cani possono mangiare le albicocche?

di lovemypets_it
i-cani-possono-mangiare-le-albicocche

Sei in un negozio di frutta e verdura e delle albicocche invitanti ti stanno guardando, tu hai voglia di prenderle non solo per te ma per condividere questo boccone prelibato con il tuo amico a quattro zampe, quando all’improvviso ti domandi: “Ma i cani possono mangiare le albicocche?”

Partendo dal presupposto che la frutta deve essere data con moderazione ai cani, vediamo se i cani possono mangiare le albicocche oppure potrebbero fargli male?

I cani possono mangiare le albicocche o potrebbero fargli male?

Inizio col dirti subito che sì, i cani possono mangiare le albicocche ma dovrai seguire alcuni accorgimenti.

Le albicocche fresche sono ricche di vitamine come la vitamina C, la vitamina B3, la vitamina B1 e la vitamina A.

Inoltre contengono ferro, potassio, calcio e fosforo.

Se il cane quindi mangia la polpa dell’albicocca fresca non potrà che beneficiare di tutti i nutrienti che sono presenti.

Ci sono però delle parti dell’albicocca che il cane non dovrà mangiare perché velenose per lui.

Quali parti dell’albicocca non devi assolutamente dare al tuo cane

 il nocciolo, le foglie e il gambo dell’albicocco contengono cianuro, una sostanza tossica che si trova naturalmente anche in frutti come mandorle, pesche e mele. Inoltre, il nocciolo potrebbe soffocarlo, per cui assolutamente vietato darglielo, mi raccomando!

Il cianuro è dannoso per i cani perché impedisce il corretto funzionamento della citocromo ossidasi, un enzima necessario per il trasporto cellulare dell’ossigeno. Se ingerito in grandi quantità, il cianuro può influenzare l’assorbimento di ossigeno da parte delle cellule funzionali, con conseguente morte cellulare e fatalità.

Per quanto riguarda le albicocche disidratate, prima di darle al tuo cane chiedi al tuo veterinario, perché contengono un’alta quantità di zuccheri!

Ref: https://www.petpoisonhelpline.com/; https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/frutta/albicocca/

Potrebbe piacerti anche