La notizia del giorno

di lovemypets_it
La notizia del giorno dogsitter a Torino

La notizia del giorno di oggi è tutta dedicata a una professione che si sta affermando sempre più nel nostro paese: quella dei dogsitter.

Ma perché è la notizia del giorno?

Perché in Piemonte, la regione ha finalmente dato il via al registro professionale, con tanto di codice ATECO per registrarsi.

La notizia del giorno: nasce l’elenco professionale dei dogsitter

In Piemonte è stato dato il via libera per la registrazione all’albo dei dogsitter che però dovranno avere certi requisiti professionali: potranno essere inseriti all’interno del registro solo quelle imprese o quelle persone che avranno il codice ATECO  96.09.04 , la cui attività risulti essere soprattutto legata a quella del dogsitter e che siano iscritte alla camera di commercio.

Altri requisiti per iscriversi all’albo professionale dei dogsitter

  • Assenza di precedenti penali per delitti contro gli animali
  • Conseguimento presso strutture accreditate di attestati di idonei corsi di formazione non inferiori a sessanta ore comprensive della parte teorica e del tirocinio
  • Qualifica di educatore cinofilo, di istruttore cinofilo e di addestratore riconosciuti dall’Ente nazionale della cinofilia italiana

Perché un registro professionale

Gli obiettivi che si vuole raggiungere sono molteplici: il primo è legato alla necessità di fare chiarezza in questo mondo sempre più in crescita e che spesso risulta senza regole (ndr: tieni presente che solo in Piemonte sono stati calcolati circa 25000 dogsitter, mentre in Italia si parla di 54mila persone che svolgono questo lavoro); il secondo, proprio quello di offrire ai cittadini una sicurezza in più e  poter lasciare il proprio animale a persone che non siano improvvisate ma che abbiano le caratteristiche per poter svolgere questa professione.

Al registro ci si potrà iscrivere volontariamente e, cosa più importante, non impedirà agli altri non iscritti di svolgere questa professione, ma si tratta proprio di una tutela in più nei confronti di chi lascia il proprio animale a persone esterne al suo nucleo familiare.

 

Ti è piaciuta la notizia del giorno di oggi? Fammelo sapere nei commenti e condividila per farla conoscere a chi può trovarla utile!

la notizia del giorno di oggi

Potrebbe piacerti anche