Una giornata al parco a Milano

di lovemypets_it
un giorno al parco a Milano

Se hai un cane e vuoi passare una giornata al parco a Milano, devi assolutamente andare ai giardini della Guastalla.

Te ne avevo già parlato tempo fa ma forse non sai che proprio in questo parco a Milano si è tenuto uno dei primi eventi dedicati ai cani per la Green Week milanese.

I giardini della Guastalla per una mattina si sono trasformati in un grande campo cinofilo: tre squadre di cani, con i loro proprietari, si sono sfidati in percorsi dedicati ai nostri amici a quattro zampe.

Nessun cane era escluso: hanno gareggiato chihuahua e pastori tedeschi, labrador, golden  e meticci dagli occhi chiari, tutti insieme in completa armonia in un happenng riuscitissimo organizzato dall”Associazione Amici della Guastalla, da Mylandog  e AreaCaniMilano.

Lo scopo del green dog show, questo il nome dell’evento, era una raccolta di beneficienza i cui proventi andranno a un’associazione dedicata agli animali domestici; il tutto ovviamente verrà rendicontato e pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Veterinari ed educatori cinofili erano presenti, per controllare che tutto andasse per il meglio: i cani, dopo aver fatto percorso un breve tratto di strada con il loro proprietario impegnato a camminare con una pallina di ping pong senza farla cadere, doveva affrontare una prova “socialità”: incontrare un altro cane, sotto la guida di un educatore cinofilo esperto, e vedere come reagiva.

Nessuna reazione agitata, tutti i cani sono stati trattati conoscendo le loro motivazioni e nel rispetto della loro natura.

Da qui mi sono posta una domanda che vorrei fare anche a te.

Cosa succederebbe se tutti i parchi avessero una zona dedicata ai cani liberi?

cane libero ai giardini della Guastalla Milano

I cani liberi

I cani vanno tenuti al guinzaglio e vanno liberati solo nelle aree in cui è possibile farlo, la legge parla chiaro.

Queste aree non prevedono i centri urbani, i posti dove c’è un passaggio di gente importante, sui marciapiedi vicino alle strade.

Questo non solo per tutelare gli altri, e non parlo solo di cani ma anche di umani che magari hanno paura, è importante anche per tutelare la loro incolumità. Può capitare un imprevisto, il cane si può spaventare, può attraversare la strada all’improvviso facendosi del male.

Tempo fa ho letto su un social un post di una famosa veterinaria comportamentalista che recitava più o meno queste parole:

“Ci sono tanti umani che scendono con il cellulare e che si portano dietro il cane”.

Immaginati in una città come Milano, dove effettivamente parecchie persone passeggiano con il cane senza prestagli molta attenzione.

A Milano ci sono più di 118000 cani, mentre in tutta la Lombardia si registra un cane ogni 5,6 abitanti.

Immagina ora di svegliarti una mattina, scendere come al solito con il tuo cane per fargli fare la prima passeggiata e trovarti tutti i cani liberi, tutti, senza nessuna distinzione.

Se storci il naso a questo pensiero, allora forse l’idea di creare delle zone “cani senza guinzaglio” potrebbe piacerti.

Una giornata al parco a Milano

A Milano esistono diversi parchi dove ci sono delle aree in cui è possibile lasciare i cani senza guinzaglio, uno di questi è il Parco Nord, ne avevo parlato qui se ti interessa l’argomento.

Sono passati un po’ di giorni da quando c’è stato l’evento della Guastalla e ti dico che tutti i proprietari di cani erano consapevoli, attenti, non ci sono stati problemi tra di loro, né tra i cani né tra i padroni, forse la libertà la si gusta appieno nel momento in cui ci sono comunque delle regole da rispettare?

Cosa ne pensi?

Ah, scordavo!

Io ho premiato il cane… più indisciplinato (e chi altri se no!). Ho premiato una cagnolina simpaticissima che correva come una matta in mezzo alle persone senza ovviamente creare nessun tipo di problema.

Le ho consegnato un magnifico guinzaglio di Blue Heeler, coloratissimo e super resistente, sul quale c’è anche uno sconto importante, non scordartelo!

Perché anche lei, questa cagnolina simpaticissima e libera come il vento, fuori dagli orari consentiti del giardino della Guastalla, dovrà usarlo!

 

Consegna del guinzaglio Blue Heeler come premio al cane più indisciplinato

(fonte: Lega Ambiente Animali in città)

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

This will close in 20 seconds